Direttiva PED

La Direttiva PED si applica alla progettazione, fabbricazione e valutazione della conformità di attrezzature a pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar. Le attrezzature in pressione sono i recipienti, le tubazioni, gli accessori di sicurezza, e gli accessori a pressione, mentre, quando un fabbricante riunisce due o più di queste attrezzature per costituire un tutto integrato, allora si ha un insieme.

Impianto distribuzione GPL ad uso autotrazione

Insieme stoccaggio e distribuzione GPL ad uso autotrazione

La direttiva ha lo scopo principale di garantire la sicurezza degli apparecchi a pressione ad essa conformi. Il fabbricante, in particolare, ha l’obbligo di analizzare tutti i possibili rischi derivanti dalla pressione e, di conseguenza, progettare e costruire l’attrezzatura tenendo conto della propria analisi.

I.C.E.P.I. valuta i servizi necessari in ambito PED, quali:

Autoclave verticale

– procedure di rintracciabilità materiali;

– approvazione dei materiali;

– procedure di fabbricazione;

– procedimenti di saldatura e brasatura con qualifica del personale;

– welding book;

– analisi tensioni e collaudi meccanici durante prove in pressione;

– ispezioni visive e dimensionali;

– esame del fascicolo tecnico, inviato dal costruttore all’Organismo

Insieme Autoclave con accessori

 

La procedura di valutazione della conformità è composta dalle seguenti attività:

  • esame del fascicolo tecnico, inviato dal costruttore all’Organismo I.C.E.P.I.;
  • verifica ispettiva dell’attrezzatura o dell’insieme messo a disposizione presso il luogo indicato dal costruttore, mediante prove funzionali, prove strumentali e controlli dimensionali.

 

L’emissione dell’attestato è subordinata quindi alla completezza e correttezza del fascicolo documentata da un rapporto di verifica e alla rispondenza del prodotto/sistema alla documentazione valutata.

Al termine delle verifiche, in caso di conformità, per le attrezzature, gli insiemi e i componenti di sicurezza viene rilasciato un attestato di esame CE di tipo o di garanzia della qualità totale.

 

Serbatoio di stoccaggio GPL

Serbatoio per stoccaggio GPL di capacità 100’000 Litri


RICERCA PAROLA CHIAVE