Prove Climatiche e Prove IP

PROVE CLIMATICHE

Il laboratorio I.C.E.P.I. è attrezzato per eseguire prove ambientali di temperatura e umidità. Disponiamo di camere climatiche per test di variazione della temperatura e umidità con possibilità di controllare il livello di umidità relativa durante la variazione della temperatura.

La camera climatica tipo “Walk in” di grandi dimensioni ci consente di eseguire test climatici su oggetti in prova di grandi dimensioni e di poter allestire al suo interno banchi prova per prove funzionali durante le variazioni climatiche.

Prove climatiche e di qualifica secondo le norme della serie EN 60068.

Camera “Walk In”

a2

Esempio di prove su dispositivi di grandi dimensioni

Caratteristiche tecniche:
Dimensioni interne (L x P x H): 2680 x 3750 x 2180 (mm)
Dimensioni apertura ingresso (L x H): 1200 x 2000 (mm)
Range di temperatura: – 25° C, + 80° C
Umidità relativa massima: 95%
Funzione controllo dell’umidità nel range di temperatura +10°C, + 80°C.

La cella climatica ci consente di eseguire test con limiti di temperatura più ampi allo scopo di riprodurre condizioni climatiche più rigide.

P1080121

Cella climatica

Caratteristiche tecniche:

Capacità: 450 litri
Dimensioni interne (L x P x H): 1020 x 585 x 770 (mm)
Range di temperatura: – 75° C, + 180° C
Umidità relativa: 10/98%
Funzione controllo dell’umidità nel range di temperatura +10°C, + 80°C

 

Inoltre, l’attrezzatura prevede anche la possibilità di realizzare test su corpi di prova di peso elevato ed è fornita di presa di alimentazione elettrica per test con corpo di prova in tensione.


PROVE IP

Il laboratorio I.C.E.P.I. è in grado di eseguire prove IP per la verifica del grado di protezione su quadri, motori elettrici, involucri, apparecchiature di grande dimensione e apparecchiature con peso elevato assicurando un servizio completo al cliente e la gestione logistica dei campioni.

Il nostro laboratorio esegue prove per la determinazione del grado IP di protezione degli involucri contro la penetrazione di corpi estranei, il raggiungimento di parti in tensione e la penetrazione dell’acqua in conformità alla norma EN 60529, EN 62208 e CEI EN 60034-5 (macchine rotanti).

La possibilità di utilizzare alternativamente archi spruzzatori intercambiabili e di raggio differente, ci consente di realizzare test relativi ai gradi di protezione IPX3 e IPX4 anche su corpi di prova di notevoli dimensioni.
Come per le prove climatiche l’attrezzatura prevede anche la possibilità di realizzare test su corpi di prova particolarmente pesanti ed è fornita di presa di alimentazione elettrica per test con corpo di prova in tensione.


ip1

Camera prove per la seconda cifra caratteristica

ip4

Disponibilità di archi di varie misure per prove IPX3 e IPX4

 

 

 

 

 

 

 

 

La camera per prove contro la penetrazione delle polveri per i gradi di protezione IP5X e IP6X in conformità alla norma EN 60529 ed CEI EN 60034-5 (macchine rotanti) offre un volume utile interno di 3,5 m3 e la possibilità di testare corpi di prova con dimensioni massime di 1030 x 1030 x 2000 (L x H x P) e peso massimo di 1000 kg.

ip3

Attrezzatura per prove di immersione grado IPX7

ip2

Flussimetri digitali per lettura portata acqua in tempo reale

ip6

Camera di prova penetrazione polveri IP6X e IP5X

 

Il laboratorio ICEPI svolge anche prove e verifiche specializzate nei seguenti settori:

  • Prove di qualifica, climatiche, IP e di funzionamento su attuatori pneumatici e idraulici per uso industriale secondo le norme EN 15714;
  • Verifiche di conformità e prove su dispositivi, sensori di sicurezza, quadri elettrici, apparecchiature elettriche, pneumatiche, idrauliche o  industriali;
  • Verifiche di conformità e prove IP su apparecchi illuminanti, componenti e apparecchiature anche di grandi dimensioni;
  • Prove e verifiche su componenti, sensori e dispositivi di sicurezza (per la conformità alle norme EN ISO 13849-1, EN ISO 13849-2 e/o EN 62061)

Il laboratorio ICEPI inoltre può offrire attività di assistenza normativa, prove e verifiche a supporto delle attività di sviluppo di prodotti e componenti di nuova produzione o ingegnerizzazione, prove di invecchiamento accelerato (ALT), prove in condizioni operative o ambientali gravose, verifica del B10d o delle caratteristiche di affidabilità secondo le norme applicabili.


RICERCA PAROLA CHIAVE