skip to Main Content

Certificazione macchine – nuovo regolamento

Il 21 aprile 2021 è stata pubblicata la prima proposta ufficiale del nuovo regolamento macchine, poi emendato il 20 ottobre 2021. Questa nuova revisione della Direttiva nasce dalla necessità di aggiornare i requisiti di salute e sicurezza rispetto al progresso tecnologico (come l’intelligenza artificiale), ma anche alla progettazione, costruzione e commercio dei macchinari. L’aspetto tecnologico è un nodo cruciale, in quanto, la vecchia direttiva, non copre sufficientemente i nuovi rischi derivanti dalle tecnologie emergenti, visto l’uso sempre più diffuso di tecnologie collaborative in ambito industriale. ICEPI può seguirvi nell’iter di certificazione in direttiva macchine per quelle contemplate nell’allegato IV della direttiva oppure nell’ambito della certificazione volontaria per le restanti tipologie non incluse nell’allegato IV.

Qualifiche personale CND, saldatori e procedimenti di saldatura in mabito PED

La fabbricazione di attrezzature in pressione è un processo critico che ogni giorno richiede sempre maggiore attenzione e cura in tutte le sue fasi. Attività quali la realizzazione di giunti saldati e i controlli non distruttivi da eseguire su di essi rivestono un ruolo chiave e i requisiti da soddisfare in termini qualitativi e prestazionali…

Certificazione ascensori – termine del periodo transitorio

come previsto dalla decisione di esecuzione UE 2021/76 del 26.01.2021, dal 27 luglio 2022 vengono aggiornate le norme armonizzate per i nuovi impianti. Al posto dell’edizione 2014, gli installatori dovranno fare riferimento alla edizione 2020 della EN 81-20 nel caso di nuovi ascensori. Per i componenti di sicurezza la norma di riferimento aggiornata è EN…

Modifiche ascensori preesistenti – Nuove norme UNI 10411-1 e 2 del 2021 – termine del periodo transitorio

il 30.09.2021 termina il periodo di sovrapposizione tra le edizioni 2014 e 2021 delle norme di riferimento per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria degli ascensori collaudati prima dell’introduzione della Direttiva Ascensori. I manutentori che hanno ricevuto conferma per l’esecuzione dei lavori prima del 30.09.2021 dovranno completare l’intervento entro il 30.09.2022 per poter dichiarare all’interno…

Back To Top