skip to Main Content

Qualifiche personale CND, saldatori e procedimenti di saldatura in mabito PED

La fabbricazione di attrezzature in pressione è un processo critico che ogni giorno richiede sempre maggiore attenzione e cura in tutte le sue fasi. Attività quali la realizzazione di giunti saldati e i controlli non distruttivi da eseguire su di essi rivestono un ruolo chiave e i requisiti da soddisfare in termini qualitativi e prestazionali sono molto superiori a quelli posti in altri settori dell’industria metalmeccanica.

La direttiva PED 2014/68/UE riguardante la valutazione di attrezzature e insiemi in pressione sottolinea questa urgenza ponendo un vincolo importante. I requisiti di sicurezza espressi nell’Allegato 1 punto 3.1.2 e 3.1.3 della direttiva richiedono esplicitamente che “L’approvazione delle modalità operative e del personale sono affidate per le attrezzature a pressione delle categorie II, III e IV ad una terza parte competente che è, a scelta del fabbricante o un organismo notificato o un’entità terza riconosciuta da uno Stato membro come previsto all’articolo 20.” La richiesta è tutt’altro che banale, in quanto vuol dire che per la fabbricazione di attrezzature in pressione è necessario coinvolgere un soggetto che trascenda gli aspetti formativi e di qualifica, ma bensì risulti anche abilitato a svolgere attività in ambito PED.

Se le qualifiche della vostra azienda non risultano conformi a questo importante requisito non è però necessario gettare tutto il lavoro svolto sinora. ICEPI viene incontro a queste realtà svolgendo un’attività specifica di attestazione delle qualifiche del personale CND e di saldatura, così come delle qualifiche dei procedimenti di saldatura emesse da altri soggetti o enti sia in conformità a norme armonizzate quali ISO 9712, EN 9606-1 ed EN 15614-1, così come qualifiche rilasciate fuori dal contesto normativo europeo quali SNT-TC-01, ASME IX, ecc.

I tecnici ICEPI esperti in attrezzature a pressione sono disponibili a supportarvi nel processo di attestazione PED delle vostre qualifiche per permettervi di operare in piena conformità col presente e tutti gli altri requisiti della direttiva 2014/68/UE.

Certificazione ascensori – termine del periodo transitorio

come previsto dalla decisione di esecuzione UE 2021/76 del 26.01.2021, dal 27 luglio 2022 vengono aggiornate le norme armonizzate per i nuovi impianti. Al posto dell’edizione 2014, gli installatori dovranno fare riferimento alla edizione 2020 della EN 81-20 nel caso di nuovi ascensori. Per i componenti di sicurezza la norma di riferimento aggiornata è EN…

Certificazione macchine – nuovo regolamento

Il 21 aprile 2021 è stata pubblicata la prima proposta ufficiale del nuovo regolamento macchine, poi emendato il 20 ottobre 2021. Questa nuova revisione della Direttiva nasce dalla necessità di aggiornare i requisiti di salute e sicurezza rispetto al progresso tecnologico (come l’intelligenza artificiale), ma anche alla progettazione, costruzione e commercio dei macchinari. L’aspetto tecnologico…

Modifiche ascensori preesistenti – Nuove norme UNI 10411-1 e 2 del 2021 – termine del periodo transitorio

il 30.09.2021 termina il periodo di sovrapposizione tra le edizioni 2014 e 2021 delle norme di riferimento per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria degli ascensori collaudati prima dell’introduzione della Direttiva Ascensori. I manutentori che hanno ricevuto conferma per l’esecuzione dei lavori prima del 30.09.2021 dovranno completare l’intervento entro il 30.09.2022 per poter dichiarare all’interno…

Back To Top